Chi siamo - Collegio Capitani

Vai ai contenuti

Chi siamo

Il Collegio è stato fondato il 16 maggio 1946, il primo in Italia con personalità giuridica fin dalla sua fondazione;
- è membro fondatore della Confederation of European Shipmasters’ Association (CESMA),
- collabora con la International Federation of Shipmasters’ Association di Londra (IFSMA),
- collabora con il Collegio Nazionale di Genova,
- e il CAMI di Sorrento.
Il Collegio di Trieste dei Patentati Capitani di lungo corso e di macchina, costituito in forma di associazione di diritto civile italiano, è un sodalizio apolitico e apartitico. Esso riunisce tutti i possessori di una delle due patenti, come si chiamavano un tempo, titoli rilasciati dallo Stato Italiano attraverso i Suoi Enti di certificazione ( Direzioni Marittime)….. si sostiene con i propri mezzi e le iscrizioni al Collegio stesso.
Il Collegio di Trieste, proponendosi i medesimi scopi del Collegio Nazionale, collabora con la Direzione Marittima e l’Istituto Nautico “Tomaso di Savoia Duca di Genova” di Trieste in tutti i problemi riguardanti la categoria dei capitani di lungo corso e di macchina e, in generale, la Marina mercantile italiana e i suoi ordinamenti.
Sono ammessi tutti gli appartenenti alla Gente di mare, che abbiano conseguito il diploma di capitano di lungo corso o quello di capitano di macchina.
Possono farne parte anche gli studenti degli Istituti Nautici, i quali vengono iscritti nell’Albo dei Soci in qualità di “soci allievi nautici”.
Tutti i Soci partecipano alle attività del sodalizio.
Istituzionalmente l’attività , come da Estratto dello Statuto del Collegio all’art. 9:…………
[…] «Il Collegio dei patentati capitani di lungo corso e di macchina si propone la tutela e l'elevazione del titolo di studio e professionale, l'assistenza morale, culturale, materiale degli associati, la divulgazione dell'importanza e della natura singolare della professione, delle attribuzioni e delle funzioni del patentato nel campo del lavoro, della tecnica, dell'industria ed in quello sociale ed internazionale.
Esso promuove lo studio di tutti i problemi riguardanti la categoria ed i singoli associati e ne raccomanda la soluzione agli organi competenti.
I mezzi per il raggiungimento degli scopi che il Collegio si propone sono:
a) pubblicazione di atti, conferenze, discussioni e studi;
b) trattazioni di problemi tecnici, teorici e pratici delle singole specialità degli appartenenti al Collegio.
c) adunanze, convegni, congressi ed altre manifestazioni del genere;
d) inchieste e referendum su problemi e questioni particolari e partecipazione alla soluzione di qualsiasi problema di competenza della categoria e delle sue specialità compresi quelli tecnico-pratici della formazione dei capitani di lungo corso e di macchina;
e) qualunque altro mezzo reputato idoneo per la serietà, dignità, importanza ed affermazione del Collegio e della categoria.» […]
Le ulteriori nostre attività correnti sono:
- Organizzare annualmente le “Targhe S. Giusto” per i migliori diplomati dell’ISIS Nautico di Trieste.
- Ai migliori diplomati, premiati con le suddette Targhe, i quali intraprendano la carriera professionale in qualità di Ufficiali di Coperta e Macchina, riconosce, nei limiti delle finanze disponibili, un rimborso per la frequenza dei corsi IMO/STCW, obbligatori per essere iscritti nelle matricole della gente di mare 1^ categoria.
- Assiste e collabora con i cadetti, iscritti al Collegio e in regola con gli adempimenti statutari, alla ricerca di  imbarco, fungendo da punto di contatto fra questi e gli armatori / manning agents.
- Ai Soci iscritti al Collegio e in possesso dei titoli professionali, fornisce assistenza, nonché la possibilità di assicurare il titolo professionale a copertura di eventuali rischi e/o sinistri occorsi nell’espletamento delle mansioni professionali a bordo delle navi sulle quali sono imbarcati.
- Mantiene costantemente aggiornati i propri Soci con una rassegna stampa settimanale e suggerisce la consultazione di materiali e la partecipazione a eventi volti a migliorare le proprie competenze professionali.
- Assiste i Soci diplomati che devono sostenere gli esami abilitativi IMO/STCW presso le Direzioni Marittime, talvolta facendo parte delle stesse, con eventuali aggiornamenti professionali dedicati, ad opera di Soci ex Comandanti e/o Direttori di Macchina con alti livelli di esperienza professionale.
- Organizza eventi, in collaborazione con organismi affini, e, in particolare nelle circostanze attuali, con l’ISIS Nautico di Trieste, facendo parte del Comitato per il 260° anniversario della fondazione dell’Istituto.

Ecco un breve compendio di quanto il ns Collegio opera a livello locale, nazionale e internazionale, essendo reduce in questi giorni , dal meeting tenuto a Barcellona, dove il CESMA ha radunato, ospiti del locale Collegio, 20 delegazioni Europee dicustendo principalmente su quanto le organizzazioni preposte ( IMO, ESMSA, ILO ) stanno implementando a livello mondiale sulla sicurezza della navigazione e della vita umana a bordo delle navi.

        





            Gli Uffici del Collegio sono aperti
         con i seguenti orari :


          Martedì, Giovedì e Venerdì  :
         dalle ore 09 allr ore 11

                         

La personalità giuridica del Collegio è stata decretata con atto della
Prefetura di Trieste in data 16 maggio 1946.


(Sopra copia dell'atto formale).





UN VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL COLLEGIO CAPITANI DI LUNGO CORSO E DIRETTORI DI MACCHINA CON LA POSSIBILITA DI ASSICURARE IL TITOLO PROFESSIONALE.


L'ASSICURAZIONE DEL TITOLO PROFESSIONALE PUO' ESSERE SOTTOSCRITTA ANCHE PRESSO IL COLLEGIO DI TRIESTE RIVOLGENDOSI AL NOSTRO UFFICIO DI VIA MAZZINI.
Torna ai contenuti